Foto e Eventi anno rotariano 2023 – 2024
presidente Umberto Maria Cioffi
31 maggio 2024
75 anni di Rotary a Salerno !
all’evento organizzato dal Rotary Club Salerno a.f.1949 dal Consiglio direttivo presieduto da Umberto Maria Cioffi e con il fondamentale contributo tecnico, creativo e realizzativo dei Past President Andrea Carrano, Carlo Vigorito, Mario Petraglia.
erano presenti L’assessore del Comune di Salerno Paola de Roberto , il presidente della commissione Bilancio della Regione Campania Franco Picarone,con la consigliera Tea Siano socia del club .
Tra i circa 200 partecipanti abbiamo avuto il piacere di ospitare il Governatore del distretto 2101 Ugo Oliviero con il Past Governor Gennaro Esposito, Michelangelo Ambrosio, Massimo Franco, Costantino Astarita, Alessandro Castagnaro.
Con loro il segretario distrettuale Attilio Leonardo, Peppe Ascione, Sergio Pepe, Geppino D’amico , Pina Maiuri, Dino Bruno Ileana del Bagno e gli amici del RC Napoli il club padrino, rappresentato dalla presidente Renata Picone con il prof . Andrea Pane.
Hanno partecipato il past president e presidente della Commisione Agricoltura del RC Venosa Distretto Puglia Basilicata 2120 Marco Saraceno, il presidente del RC Pompei Michel Boccia, Il presidente del Rc Vallo dell Lucania Cilento Clelia Schiavo, il presidente del RC Sala Consilina vallo di Diano Pasquale Gentile il presidente del RC Nocera Sarno Enzo la Mura ,il presidente del Rc.Costiera Amalfitana Ulisse di Palma , il presidente del RC Salerno Est Camillo de Felice, il presidente del RC Salerno Duomo Sabatino Cuozzo, il presidente del RC Cava de Tirreni Ugo Sorrentino, il presidente del RC Salerno Picentia, il presidente del RC Salerno dei due principati Antonino Sessa, la presidente del Rotary club Campagna Valle del Sele Maria Manuela Russo, il presidente del RC Salerno Picemriq Enzo Capuano ,, e tantissimi soci del RC Salerno Est, Salerno Duomo, e dei club di Napoli.
Grazie a tutti
31 maggio 2024
Questo pomeriggio a Palazzo di Città è stato ricevuto il Club Rotary Salerno con il presidente Umberto Maria Cioffi. Per l’occasione, nel giorno del suo 75esimo anno di fondazione, il Club ha donato i propri archivi consistenti le riviste, i notiziari, gli annuari a partire dal 1948, le directory del Rotary International. L’amministrazione comunale è onorata di aver ricevuto questo materiale che sarà un’utile conoscenza per le nuove generazioni. Il Rotary è da sempre vicino al nostro territorio con iniziative prestigiose e valevoli che lo rendono un punto di riferimento per la nostra Comunità.
21 maggio 2024
Noi siamo quello che mangiamo!
interessante talk sul tema nutrizione e benessere egregiamente moderato dalla giornalista Francesca Salemme, con due eminenti professionisti past president del rotary club Salerno:
Dott.Carlo Vigorito Professore di Medicina Interna Università di Napoli Federico II. Già Primario di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva Azienda Universitaria Ospedaliera Federico II. Fondatore della Società Italiana di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva ITACARE-P
E il dott . Basilio Malamisura
Responsabile Centro per i Disturbi Digestivi e Alimento Correlati (Ce.D.D.A.C) Casa di Cura Tortorella-Salerno. Già Direttore U.O. Pediatria e Centro di riferimento regionale per la Celiachia, Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno. Referente scientifico Associazione Italiana Celiachia
18 maggio 2024
Sabato 18 presso Aziemda Agricola Vinicola Guerritore a Baronissi il rotary si è riunito per il secondo appuntamento “Casa Rotary”, conoscere e promuove i prodotti e le eccellenze locali insieme ad amici e familari .
L’amicizia è la voglia di stare insieme ha vinto anche sulla previsione meteo .
Siamo stati accolti da Marina Guerritore , Svieta e Giovanni Sullutrone, (già presidente del RCSalerno), che conducono insieme questa giovane azienda agricola e vinicola.
Il loro prodotto è ormai già considerato un’eccellenza, ed è stato curato da uno dei più famosi enologi italiani Riccardo Cotarella che ha già curato un’altra prestigiosa cantina della grande famiglia Rotariana , le Cantine Montevetrano.
la musica di Marino Cogliani ha poi dato un grande contributo all’atmosfera di festa .
Una conviviale rotary non deve essere sempre qualcosa di impegnativo e formale, l’importante è stare insieme, promuovere le eccellenze ed imparare sempre qualcosa di nuovo
10 maggio 2024
Quando i Rotary si uniscono lo spettacolo è assicurato .
Magnifica esperienza il concerto con la Banda Nazionale dei Carabinieri in ricordo delle vittime del terrorismo .
La voce della giovane soprano Ilaria Sicignano ha incantato il pubblico e la professionalità della giornalista, autrice e conduttrice di RAI 1 Vira Carbone ha dato forma ad una splendida serata di solidarietà .
Rotary Club Salerno, RC Salerno Est, RC Salerno dei due Primcipati, RC Salerno Picentia, RC Salerno Duomo, RC Cava de’ Tirreni, RC Paestum centenario si sono uniti per ricordare le vittime del terrorismo e fare solidarietà
10 maggio 2024
Quando i Rotary si uniscono lo spettacolo è assicurato .
Magnifica esperienza il concerto con la Banda Nazionale dei Carabinieri in ricordo delle vittime del terrorismo .
La voce della giovane soprano Ilaria Sicignano ha incantato il pubblico e la professionalità della giornalista, autrice e conduttrice di RAI 1 Vira Carbone ha dato forma ad una splendida serata di solidarietà .
Rotary Club Salerno, RC Salerno Est, RC Salerno dei due Primcipati, RC Salerno Picentia, RC Salerno Duomo, RC Cava de’ Tirreni, RC Paestum centenario si sono uniti per ricordare le vittime del terrorismo e fare solidarietà
26 aprile 2024
venerdì 26 aprile, una delegazione del nostro club composta dal Past Governor Giovambattista Mollicone, Paolo Paolacci e Cristian Cerquatti, ha dato il benvenuto agli amici del Rotary Club di Salerno, in visita a Tivoli ed ai vari siti della Valle dell’Aniene, che a breve celebrerà il 75^ anno di attività.
Sotto al tempio di Vesta, nella splendida cornice della nostra sede presso il Ristorante Sibilla, al presidente Dott. Arch. Umberto Cioffi è stato consegnato il guidoncino del nostro Club da parte del presidente incoming Cristian Cerquatti.
Nel pur breve tempo condiviso, scandito dalla cordialità e familiarità tipicamente rotariane, sono stati esposti i rispettivi progetti di servizio ed è stato sancito l’impegno per un futuro gemellaggio.
Al presidente Umberto ed a tutti gli amici di Salerno va il ringraziamento di tutti i soci di Tivoli per la visita e l’amicizia.
16 aprile 2024
Ravello chiesa di San Giovanni del Toro con Rotary Club Costiara Amalfitana, RC Salerno est, Rc Cava de Tirreni – concerto della Corale Metelliana – Stabat Mater di Karl Jenkins .
Spettacolo nello nello spettacolo, emozioni e suggestioni
9 aprile 2024
Un incontro magico tra Rotary Club Salerno e l’ass.culturale Tempi Moderni. In esclusiva per il Rotary la visita della cappella detta di Sant’Anna e dell’Ipogeo di San Pietro che ospitano alcune opere della mostra su Letizia Battaglia per la prima volta a Salerno .
La Soprintendente, Dott.ssa Raffaella Bonaudo, ci ha accompagnati in questo suggestivo percorso dove dialogano l’antica Roma, il medioevo e il 700 ed oggi il ”900
Le foto sono perfettamente inserite nel contenitore storico, e sembrano scattate appositamente per vivere li.
A Palazzo Fruscione la visita è continuata con la guida del presidente di Tempi Moderni Marco Russo che ha evidenziato i percorsi e motivato le ragioni anche della scelta degli allestimenti progettati da Paolo Falcone, che dopo Caracalla porta a Salerno la grande artista Battaglia.
Dopo una video presentazione dei 10 anni di successi di Tempi Moderni, Marco Russo ha parlato al pubblico rotariano dell’autrice, della mostra e della scommessa di Tempi Moderni di portare a Salerno una cultura di nicchia di grande valore artistico.
Obiettivo raggiunto anche quest’anno.
Salerno espone opere prestigiose, riscopre luoghi iconici, valorizza la sua archeologia ed architettura antica.
Grande il sostegno del Soprintendente Bonaudo che ha poi conversato nella sala talk con il presidente del RC Salerno Umberto Maria Cioffi , il Pres Marco Russo e la dott.ssa Maria Paola Cioffi co-organizzatrice dell’evento che cura anche l’accoglienza e l’organizzazione al Palazzo Fruscione.
La Bonaudo ha toccato un tema di grande interesse: la convivenza o connivenza tra patrimonio storico archeologico ed arte contemporanea .
Un dialogo non sempre desiderato ma che a volte assume un valore di grande interesse e l’opportunità di dare pregio ai contenitori che ospitano le opere .
Le opere dell’antichità escono dai musei e dialogano addirittura con la moda contemporanea, mente opere contemporanee di inseriscono tra le rovine classiche dei grandi siti archeologici.
Un punto di vista critico nuovo e che offre molti spunti quello espresso dalla dott.ssa Bonaudo.
il Rotary Club Salerno è da sempre vicino e sostiene gli eventi culturali salernitani di prestigio, e finalmente ha deciso di sostenere l’associazione più innovativa e propositivo del palcoscenico artistico- culturale salernitano .
Si ringrazia Francesca Salemme, nota giornalista di approfondimento, che sostiene sempre Tempi Moderni e ci ha regalato molte delle immagini qui pubblicate .
Buon Rotary
20 marzo 2024
Conviviale Rotariana dedicata alla Salute Mentale
Del Rotary club Salerno con il Rotary Ckub Cava de’ Tirreni
Dopo i saluti del presidente RC Cava avv. Ugo Sorrentino , il presidente del RC Salerno arch.Umberto Maria Cioffi ha introdotto l’argomento della serata.
Il segretario distrettuale Interact Luigi Maria Cioffi ha presentato il progetto “Luci sulla Memoria” realizzato dal club interact Salerno presieduto da Benedetta Lombardi .
È stato poi proiettato il video progetto
“Recovery in Scena” realizzato con il contributo della Fondazione Alta Manea Italia presso il Centro Esordi Psicopatologici “Guazzabuglio”dell’ASL di Salerno con la Regia di Maria Giustina Laurenzi con introduzione di Dacia Maraini e la coreografia del dr Claudio Malangone psichiatra dell’ASL e la partecipazione della Interprete principale Giada Zuccarino.
Un talk di approfondimento con il dott. Giulio Corrivetti Direttire del Dipartimrnto Sakute Mentale delk’ASL di Salerno , con il dott. Enzo Caliendo componente dell’Osservatorio Nazionale per la Salute Mentale e Comportamentale del Distretto Rotary 2101., con Il dott. Claudio Romano presidente Gea che ha prodotto il film , il Dr Claudio Malangone psichiatra dell’ASL Salerno ,il presidente del Rotary Ckub Salerno arch. Umberto Maria Cioffi
Ha concluso i lavori il prof. Ugo Oliviero Governatore del Distretto rotary 2101.
febbraio 2024
IL ROTARY CLUB DI SALERNO, OSPITE IL PRESIDENTE DELLA Federazione Italiana Canottaggio GIUSEPPE ABBAGNALE che ha raccontato la sua immensa esperienza nel canottaggio, dando vita ad un bellissimo dibattito. GINO MOFFA Lega Navale Italiana Salerno , ha partecipato come ATLETA del Gruppo interat DUE PRINCIPATI.
19 febbraio 2024
Due nuovi soci onorari al Rotary Club di Salerno: Abbracciamo Nicola Iovino il Colonnello Comandante Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) e il Prof. Ortenzio Zecchino presidente BIOGEM centro di ricerca genetica, già Ministro dell’Università e della ricerca.
Siamo onorati di avere due nuovi amici rotariani che hanno già condiviso con noi principi etici e finalità morali mettendosi al servizio dell’umanità secondo i principi rotariani .
12 febbraio 2024
Il Rotary Club Salerno la Leadership nello Sport con l’icona nazionale Giuseppe Abbagnale .
Una serata molto partecipata, con entusiasmo ed emozioni.
Erano presenti il Governarore del distretto 2101 Rotary prof.dott.Ugo Oliviero, il Segretario distrettuale dott. Attilio Leonardo, l’assistente distrettuale avv. Ciro Senatore, il presidente del RC Sa Nord due Principati, prof.Antonino Sessa, il presidente del RC Sa Duomo
ing. Sabatino Cuozzo, il Presidente del Circolo Canottieri Irno dott.Gianni Ricco, il presidente del Comitato Regionale Campania della Federazione Nazionale Canoa e Kajak ing. Fabiano Roma , il cons.c.c.Irno Dott.Paolo Cardito, il vice Presidente del C.C.Irno dott.Pietro De Luca, la primatista mondiale Marta Piccininno, ed altri giovani campioni di canottaggio già premiati proprio dal presidente Abbagnale, oltre ai giovani soci di Rotaract Club e di Interact club con il segretario distrettuale Luigi Maria Cioffi .
Sempre presente il socio onorario arch. Aniello Palumbo giornalista autore dell’articolo molto accurato ed esaustivo allegato.
29 gennaio 2024
Welcome Ukraine
22 gennaio 2024
Cambiamenti Climatici: Comprendere, Agire, Trasformare il Futuro
Relatore Prof. Giorgio Budillon
ProRettore “Ricerca” e “Rapporti Istituzionali” – Dipartimento di Scienze e Tecnologie – Università degli Studi di Napoli “Parthenope” – Past President Rotary Napoli Castel Sant’Elmo Presidente del Comitato Scientifico Sud dell’AERA (Associazione Europea Rotary per l’Ambiente)
I cambiamenti climatici rappresentano una sfida cruciale per il nostro pianeta, con impatti evidenti quali innalzamento del livello del mare, eventi climatici estremi e perdita di biodiversità. Le prospettive future dipendono dall’adozione di politiche sostenibili e tecnologie eco-compatibili. L’urgente necessità di transizioni verso energie rinnovabili, riduzione delle emissioni e conservazione degli ecosistemi assume un ruolo centrale. Una governance globale, collaborativa e basata sulla scienza è essenziale per mitigare i danni e adattarsi ai cambiamenti inevitabili. Investire nell’istruzione ambientale e incoraggiare omportamenti consapevoli sono altrettanto cruciali per plasmare un futuro resiliente e sostenibile.
18 gennaio 2024
nella storica cornice della Caserma del Reggimento Cavalleggeri Guide di Salerno, abbiamo avuto il privilegio di partecipare a una serata conviviale e formativa indimenticabile. Il tema della serata: “Conflitti Armati: Profili Strategici, Diplomatici e Giuridici” ha offerto una panoramica approfondita e multidisciplinare sui complessi aspetti dei conflitti moderni.
Approfondimenti e Scambi Unici
Esperti in strategia militare, diplomazia e diritto internazionale hanno condiviso le loro preziose conoscenze, offrendo una prospettiva ricca e sfaccettata su un tema tanto delicato quanto attuale. La discussione ha sollevato interrogativi critici e ha fornito spunti di riflessione sull’impatto dei conflitti armati nel mondo contemporaneo.
Vogliamo ringraziare tutti i relatori e i partecipanti per aver reso questa serata così significativa e arricchente. Eventi come questi sono fondamentali per promuovere la consapevolezza e l’educazione su temi di rilevanza mondiale.
Speriamo di poter partecipare a ulteriori eventi di questo calibro, continuando a esplorare e discutere temi di vitale importanza per il nostro tempo.
18 dicembre 2023
Natale In Casa Rotary, festa degli auguri 2023. special Thanks to Andrea Carrano per la regia ed interpretazione del brano “i figli di Babbo Natale di Italo Calvino , Tony Ardito per aver elegantemente declamato la posso Natale di Enzo Todaro, Fra Gianfranco Pasquariello per averci emozionato e colpito nel profondo della nostra anima, Valerio Salvatore per averci raccontato e poi fatto gustare i dolci della tradizione, Daniele Del Deo per la sua magistrale interpretazione al piano con la splendida
voce di Arianna Fortunato, Gina Gemma Visciani per la grande collaborazione nell’organizzazione, Patrizia Russo per la raccolta dei dono per i bambini della Comunità Emmanuel di Domenico Porcelli. Filomena Daraio e Cinzia Gaudiano per aver realizzato per noi splendide natività in ceramica e il calendario delle antiche fontane salernitane.
ringraziamo tutti i soci e amici che hanno partecipato con entusiasmo, i giovani dell’Interact capitanati da Benedetta Lombardi, i soci del Rotaract club presieduto da Natalia Granito, l’eccellente regia tecnica della “Bottega di San Lazzaro”, e l’ottima cucina e servizio offerto dal circolo canottieri Irno che ci ha ospitati.
Buon natale
11 dicembre 2023
Una serata Rotariana importante con gli amici del RC Costiera Amalfitana presieduto dal presidente medico, pietà e scrittore Ulisse di Palma. Amicizia e Service sotto il simbolo della ruota rotariana. Quella ruota che ieri ha continuato a girare con l’elezione del consiglio direttivo proposto dal presidente incoming 2024-24 Rino D’Alessio. L’assemblea ha anche eletto il presidente per l’anno 2025-26, l’amico Francesco Caggiano . Auguri al nuovo consiglio direttivo ed al presidente eletto. E parlando di service, la serata è continuata con un confronto molto interessante tra i vari modo di fare servizio. Gaetano Pastore, formatore distrettuale d’area , ha evidenziato l’importanza del service per il rotary e per ogni socio che ne fa parte . Senza il senso del servizio non si può essere rotariani.
Il senso del servizio è innato ma va anche educato . Il nostro ospite Vincenzo Piccolo, già capo nazionale AGESCI, ha parlato dell’educazione al servizio negli scout. Una grande e storica realtà internazionale che è da sempre simbolo di generosità, amicizia, e collaborazione per maturare insieme e far crescere nella società il senso della solidarietà. Noi rotariani come gli scout doniamo il nostro tempo e le nostre energie per servire il prossimo. Molti i punti che ci accomunano, e sopra tutto rendono simili gli scout ai nostri giovani di Interact e Rotaract. Non è un caso se tantissimi scout poi entrano a far parte della grande famiglia rotariana con grande successo . La fellowship dei rotariani scout si sta sviluppando molto velocemente e con successo proprio per questa idea comune . Ha concluso egregiamente la serata il nostro assisitente del governatore Ciro Senatore. Erano presente anche il presidente nazionale delle International Fellowship of scouting Rotarians assisitente del governatore, Dino Bruno già capo scout e il caro amico Camillo de Felice presidente del Rotary Club Salerno Est. il socio Matteo Gallo ci ha donato un bel ricordo molto profondo in memoria del nostro socio onorario Geppino Negri .
Buon Rotary e Buona Strada
Lunedì 27 novembre conviviale, un viaggio nell’Italia del gusto, sulle tradizioni regionali alimentari del Piemonte diretto dal socio Rocco Pietrofeso con il fondamentale aiuto del bravissimo Valerio Salvatore, ed a seguire un viaggio nei misteri del cosmo con il prof. Valerio Bozza che ci ha reso comprensibile il mistero dei Buchi Neri.
Valerio Bozza è Professore Associato di Astronomia e Astrofisica Università degli Studi di Salerno ed è Responsabile dell’Osservatorio Astronomico del Dipartimento di Fisica nella stessa Università.
Membro di team internazionali che operano con la NASA per la ricerca di pianeti extrasolari. Grande interesse suscitato anche tra i giovani soci dell’Interact club di Salerno. I giovani sono sempre più affascinati dal settore della ricerca pura e soprattutto della fisica teorica e quantistica, dove UNISA è una realtà riconosciuta a livello internazionale .
Il Rotary club Salerno ha sempre avuto rapporti di grande affiatamento e collaborazione con i poli universitari nazionali, grazie anche alla presenza di molti soci impegnati nella docenza e nella ricerca di alto profilo internazionale.
Sabato 25, un sabato speciale in Interclub con Rc Costiera Amalfitana, Rc Salerno , Rc Salerno est, Rc Cava de Tirreni. Serata carica di emozioni gestita con grande professionalità dall’amico Ulisse di Palma presidente del RC Costiera Amalfitana nella splendida cattedrale di Ravello e per finire conviviale al ristorante dell’Hotel Parsiphal. Numerosa la partecipazione dei soci del RC Salerno accolti con affetto dagli amici rotariani della costiera amalfitana.
Sabato 25 novembre ad Avellino, nel corso del seminario dedicato alla RF – il pdg, Alessandro Castagnaro, ha conferito un prestigioso riconoscimento della Rotary Fondation al Club e al past president, Tony Ardito, per il lavoro svolto durante l’a.r. 2022/23.
20 novembre
un Rotary che si adegua ai tempi per continuare la sua azione di service nel mondo.
Una serata doppia, due momenti differenti di Rotary : dal service internazionale con il R.C Aladinma Owerri Nigeriano e con la ONLUS SOS Solidarietà , al confronto sull’etica nell’intelligenza artificiale, tra vantaggi e criticità è partita la quarta rivoluzione industriale … dovremo adeguarci a nuove condizioni di vita come ha sempre fatto l’umanità. Un sentito rigraziamento al prof. Luigi Troiano di UNISA, alla Presidente della Onlus SOS Solidarietà Maria Aolide Tonin medico volontario. e la Vice presidente Tosi Bianco . Un grande abbraccio alla presidente del RC Aladinma, Emily Nzeribe anche lei medico volontario in prima linea.
9 novembre
conviviale ricca di spunti e argomenti , con Alfonso Pecoraro Scanio con cui ci siamo confrontati sulla transizione ecologica e digitale .
Il colonnello comandante delle Guide 19esimo Salerno, ci ha chiarito le modalità del servizio Strade Sicure .
Il vice presidente Geminiano Mancusi ci ha raccontato l’incontro con alcuni amici rotariani statunitensi , della Carolina, del New Mexico , New York, Florida, Illinois. Con loro abbiamo. creato una bella amicizia e rapporti rotariani che si potranno sviluppare ne tempo anche con grandi progetti internazionali. Ha concluso la dinamica serata l’assistente del governatore distretto 2101 Ciro Senatore. Andiamo avanti con una visione sempre più internazionale del Rotary per coglierne il vero valore di essere rotariani nel mondo .
lunedì 30 ottobre
al circolo canottieri Irno, il prof. Nicola Pasquinò professore al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Napoli Federico II socio del RC Napoli Posillipo, che da anni svolge una intensa attività di divulgazione scientifica, parlando d campi elettromagnetici, delle innovazioni del sistema 5G, dei risultati della ricerca sugli effetti sull’uomo e sugli strumenti di legge per la tutela della popolazione.
Una relazione ricca di chiarimenti anche sulle varie fake che ci propone il mondo dell’informazione incontrollata del web .
Erano presenti il gionalista e socio onorario Aniello Palumbo e l’avvocato Ciro Senatore, assistente del governatore del distretto 2101. Grazie Nicola per averci donato il tuo tempo e le tue conoscenze per arricchirci ed informarci sul nuovo grande potenziale delle reti 5G che cambieranno e semplificheranno le nostre vite familiari, sociali e professionali
lunedì 16 ottobre
visita del governatore del distretto 2101 Ugo Oliviero al Rotary Club Salerno
Importante occasione di confronto sui progetti del nostro club e dei club Rotaract e Interact . Il Rotary è servizio ed approfondimento, ma è anche amicizia, solidarietà e condivisione di ideali e di intenti .
Ci ha gratificato la presenza di molti ospiti illustri tra i quali il Colonnello Comandante del reggimento Cavalleggeri – Guide di Salerno Nicola Iovino e il consigliere regionale dott. Franco Picarone presidente della commissione bilancio ..Il Governatore era accompagnato dal Segretario distrettuale Attilio Leonardo. Sempre attivo nella sua partecipazione il giornalista Aniello Palumbo socio onorario.Erano presenti per il Rotaract la presidente del club di Salerno Natalia Granito, con alcuni membri del consiglio direttivo e la past R.I.D Interact Maria Carla Cioffi, la presidente del ckub Interact Salerno Benedetta Lombardi, con il segretario distrettuale ( e del club) Luigi Maria Cioffi Le giovani promesse del rotary hanno dato prova di grande maturità e consapevole capacità progettuale nel service
lunedì 9 ottobre
Ieri sera una conviviale Rotariana speciale, come tutte le conviviali in cui il relatore è un rotariano .
Nello specifico un past president il dott. Enrico Coscioni, primario cardiochirurgo al Ruggi di Salerno e direttore dell’AGE,NA.S
Digitalizzazione del sistema sanitario nazionale con il supporto dell’intelligenza artificiale, metaverso, realtà aumentata, robotica e telemedicina.
Sabato 7 ottobre
Serata di accoglienza in onore del Rotary Club Reggio Emilia terra di Matilde. Il Presidente del RC Salerno Unberto Maria Cioffi con la moglie Gina Gemma e i figli, hanno accolto gli amici emiliani che poi hanno passeggiato fino a piazza della Libertà con il segretario Marco Sprocati .
Dopo un aperitivo sul mare il R.C. Salerno ha organizzato una conviviale in amicizia con l’attento controllo del consigliere Giacomo Gatto . Una serata per conoscerci, creare empatia e amicizia rotariana. Presenti all’accoglienza organizzata dal Rotary Club Salerno con il Presidente Umberto Maria Cioffi, il presidente del RC Salerno nord due principati Antonino Sessa, il presidente del RC Salerno Duomo Sabato Cuozzo, il Presidente RC Picentia Vincenzo Capuano e Alessandro Turchi in rappresentanza del RC Salerno Est . Presente anche l’assistente distrettuale Dino Bruno che ha portato i saluti del Governatore distretto 2101 Ugo Oliviero. La presidente del RC Reggio Emilia T.di Matilde ha accolto con entusiasmo il programma per l’accoglienza e ha condiviso il piacere di stare insieme. Ha apprezzato lo spirito rotariano che quest’anno tiene saldamente uniti i 5 club salernitani, che condividono qualsiasi progetto ed attività promuovendosi a vicenda e dimostrando la bellezza dell’essere rotariani . Il club ospite è giovane e molto attivo, composto da soci affabili, amicali molto inseriti nel tessuto professionale ed imprenditorie del territorio Emiliano. Il Club in visita ha generosamente aderito con un versamento immediato di 1000€ ad un progetto global Grant di solidarietà che vede coinvolti molti club Rotary anche di altri distretti .
Una serata nel segno dell’amicizia rotariana e della condivisione di intenti che sicurante farà nascere nuovi progetti inter distrettuali
domenica 24 settembre 2023
il rotary ha mostrato al meglio il valore dell’amicizia, della famiglia e dei valori, con tanti ospiti, amici, figli e nipoti, i rotariani di RC Salerno si sono riuniti per trascorre una serena “domenica in famiglia”.
Abbiamo avuto il piacere di ascoltare un eccezionale relatore , il dott. Valerio Salvatore, che ci ha regalato la sua grande passione e conoscenza del mondo del food ed nello specifico di Slow Food, di cui è Fiduciario Emerito per Salerno . “Olio e contorni, tra cultura e tradizione” presso l’azienda agricola F.lli Cioffi , è stata un momento di cultura sulle risorse del nostro territorio e dell’Italia in genere, parlando di olive , di olio e di tante tradizioni da recuperare e sapori antichi di cui riappropriarci .
Ringraziamo Ornella Pellegrino, dirigente scolastica dell’istituto Virtuoso, che con passione si è prestata molto per aiutare i suoi ragazzi ad allestire ed organizzare al meglio . L‘Organizzazione è stata coordinata dal Prof. Roberto Russo responsabile della cucina didattica del Virtuoso. L’impegno è stato di tutti i professori e dei giovani alunni che hanno dimostrato professionalità, grande educazione, e capacità di risolvere i problemi .
Un ringraziamento al socio onorario arch.Aniello Palumbo, che segue con assiduità e passione la comunicazione stampa dei Rotary di Salerno .
Graditissima la presenza dell’avv. Ciro Senatore, assistente del governatore del distretto Rotary 2101 Ugo Oliviero. Ha valorizzato la giornata con il suo messaggio rotariano perfettamente in linea con il valore della giornata.
Importante l’assistenza del club Interact Salerno e dei suoi soci, diretti dalla presidente Benedetta Lombardi. Hanno curato degli eccezionali laboratori creativi per intrattenere i tanti bambini presenti .
Un sentito rigraziamento al past president Rocco Pietrofeso per il suo fondamentale contributo .
Un grazie speciale per la loro presenza al presidente del Rotary est Camilo de Felice al presidente di RC.Picentia Enzo Capuano e al presidente Sabato Cuozzo di RC Duomo, intervenuti con le loro famiglie, per valorizzare ancora di più il concetto di “Grande Famiglia Rotariana”.
Un grazie speciale a Gina Gemma Cioffi Visciani, perfetta padrona di casa che ha soddisfatto tutte le esigenze e risolto tutti i problemi con grande affetto e discrezione .
Ma il grazie più grande va a ai membri del consiglio direttivo per il loro silente ma fondamentale lavoro, e a tutti gli amici rotariani e non, che hanno dato gioia e distribuito amicizia .
martedì 13 settembre 2023
“Danzando insieme sotto le stelle” benvenuti alla festa della solidarietà organizzata dal Club Inner Whell di Salerno, con il contributo del Rotary Club Salerno, RC Salerno Est, Rc. Salerno Picentia, RC.Salerno Nord due Princioati e Inner Whell Salerno est.
Abbiamo festeggiato in amicizia per raccogliere i fondi da destinare ad associazioni del territorio che con impegno giornaliero sostengono le famiglie bisognose della nostra città.
Complimenti alla presidente Nazionale Inner Whell Cucca Pietrofeso, alla presidente I.W. Sakerno scarl Pierina Lerose ed a tutte le socie innerine che hanno proposto una piacevole serata di fine estate.
lunedì 10 luglio 2023
Il Rotary è service, cultura e amicizia
Serata indimenticabile nella splendida cornice del quadriportico della Pia Casa Albergo dell’Immacolata Concezione di via Trotula nel centro antico di Salerno . Tanti amici hanno partecipato all’evento dove in un favoloso duo Flauto /chitarra i Maestri Salvatore Lombardi e Piero Viti hanno tenuto una lectio musicata sulla musica da salotto del XIX secolo Carulli/Rossini .
Ai Maestri rotariani un sincero “Grazie” per il prezioso dono che ci avete fatto.
Ringrazio per l’ospitalità e per il suo intervento, Filomena Arcieri amministratrice unica di Salerno Solidale. Generosa la disponibilità della direttrice della Pia Casa Albergo Luisa Zotti . Ringrazio per la fondamentale collaborazione Giuseppe Giardullo presidente dell’associazione Plaius Montis. Felice della presenza di Luciano Mauro Direttore del Giardino della Minerva e Paola Valitutti presidente ass. Erchemperto. Abbiamo ufficializzato la collaborazione tra il Rotary Club Salerno e la Scuola Medica Salernitana presieduta dall’amico rotariano Enrico Indelli per promuovere un progetto sul Turismo Culturale Accessibile e inclusivo al sito del Giardino della Minerva. Infine ringrazio tutti gli amici che si sono prodigati in tanti modi affinché questa serata avesse successo.
Grazie
Umberto Maria Cioffi
lunedì 3 luglio 2023
Serata dello scambio delle consegne Rotary Club Salerno Presidenti Umberto Maria Cioffi e Tony Ardito