Foto e Eventi anno rotariano 2024 – 2025
presidente Bonaventura D’Alessio
Serata Conviviale Rotary all’insegna dell’amicizia e della solidarietà
Sabato 23 novembre, presso il suggestivo Ristorante del Golfo, si è svolto un interclub conviviale che ha riunito il Rotary Club Salerno , il Rotary Club Firenze Sesto Michelangelo (presidente Luca Barretta) e il Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci (presidente Alessandro Failla).
Ospite della serata è stato il rappresentante del Governatore, Giuseppe Ascione , che ha condiviso con noi momenti di confronto e dialogo.
La serata è stata caratterizzata da un clima di grande amicizia e collaborazione. Un ringraziamento
speciale va ai due club fiorentini, che hanno voluto dare il loro contributo alla Comunità Emmanuel, un’organizzazione cui il nostro Rotary è particolarmente vicino e che svolge un ruolo
prezioso per la nostra comunità.
Uniti dalla voglia di fare la differenza, continuiamo a lavorare insieme per i nostri obiettivi comuni.
Grazie a tutti i partecipanti per aver reso questo evento indimenticabile!
Riunione Rotary – 28 ottobre 2024
Abbiamo avuto il piacere di ospitare il Prof. Francesco Tombesi dell’Università di Tor Vergata. Fisico di fama internazionale, il Prof. Tombesi ci ha accompagnato in un viaggio straordinario tra scienza e avventura con la sua relazione intitolata:
“Viaggi spaziali e amicizie terrestri: alla scoperta dei buchi neri dall’Italia alla NASA e ritorno.” Durante l’incontro, il Prof. Tombesi ci ha raccontato le sue esperienze con uno sguardo speciale sulle scoperte più recenti nel campo dei buchi neri e sull’importanza della cooperazione internazionale in ambito scientifico. Un’occasione unica per esplorare insieme l’universo e comprendere il valore delle amicizie che oltrepassano confini e galassie.
Un grazie speciale a tutti coloro che hanno partecipato e con i loro interventi hanno reso questo incontro un momento di approfondimento significativo
Lunedì 21 ottobre, si è svolto un interclub Rotary che ha riunito i Rotary Club di Salerno, Salerno Duomo e Salerno Nord Due Principati. Durante l’evento, abbiamo avuto l’onore di ascoltare l’intervento di Cesare Cardani, “End Polio Now” coordinator Zona 14 per l’Italia, Malta e San Marino, nonché PDG Distretto 2024 (Lombardia Centro Nord).
Il tema dell’incontro, “Together, We End Polio”, ha sottolineato l’importanza della collaborazione globale per debellare la polio, una sfida che il Rotary affronta da decenni. La serata si è conclusa con le parole del Governatore del Distretto 2101 A.R. 2024-2025, Antonio Brando, che ha ringraziato tutti i partecipanti per il loro impegno costante e la loro passione per il servizio. Insieme, possiamo davvero fare la differenza!
Un grazie speciale a tutti coloro che hanno partecipato, rendendo questo incontro un momento di approfondimento e scambio culturale significativo.
Un grazie speciale a tutti coloro che hanno partecipato, rendendo questo incontro un momento di approfondimento e scambio culturale significativo.
IL 30 settembre si è svolta la prima riunione Rotariana con la partecipazione del Prof. Luciano Feo, professore ordinario di Scienze delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno e professore honoris causa presso l’Università Ovidius di Costanza, Romania. In qualità di direttore del laboratorio
di Bioingegneria e Biomeccanica, il Prof. Feo ha condiviso preziose informazioni riguardo al tema “Opportunità e sfide delle nanotecnologie nel settore delle costruzioni civili: una panoramica dello stato dell’arte”. Questa riunione è stata estremamente interessante e ha aperto nuovi orizzonti sul potenziale delle nanotecnologie per migliorare la durabilità, la sostenibilità e l’efficienza delle costruzioni. Le applicazioni innovative presentate dal Prof. Feo possono trasformare il modo in cui progettiamo e costruiamo gli edifici, con un impatto significativo sia dal punto di vista tecnologico che ambientale.
Grazie al Prof. Feo per questa panoramica approfondita e per averci mostrato come le nanotecnologie possano rappresentare una grande opportunità per il futuro delle costruzioni
Il 23 settembre 2024, nella splendida cornice del Circolo dei Canottieri Irno di Salerno, si è svolto il consueto incontro ”Ballando insieme sotto le stelle”, una festa della solidarietà organizzata dal Club Inner Wheel Salerno con il contributo dei Rotary Club: Salerno, Salerno Est, Salerno Picentia, Salerno Duomo, Salerno Nord Due Principati e IW Salerno Est.
Una serata all’insegna dell’amicizia, dove si è ballato e festeggiato con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alle associazioni del territorio a sostegno delle famiglie bisognose.
Un sentito riconoscimento alla Presidente IW Salerno C.A.R.F. Daniela Vessa Pezzuto e a tutte le socie Innerine che, con attenzione e cura, hanno organizzato questa piacevole serata di fine estate, dando il via al nuovo anno rotaryano 2024-2025.
Lunedì 15 luglio, nella splendida cornice dell’opificio “Event Antiche Cantine Rosso Beneficio” di Ogliara (SA), abbiamo celebrato l’inizio dell’anno Rotariano 2024/2025. È stata una serata indimenticabile, resa speciale dalla presenza di tanti amici che hanno partecipato con entusiasmo.
Il Professor Amedeo Colella ci ha allietati con il suo spettacolo “Niusciuno nasce ‘mparato”, accompagnato dalla talentuosa sciantosa Elena Vittoria e dal Maestro Francesco Cuomo. Grazie a loro abbiamo vissuto momenti di allegria, divertimento e approfondimento della cultura e del folklore partenopei.
Un sentito ringraziamento al Professor Colella e alla sua compagnia per aver reso la serata unica e speciale.
Buon inizio di anno Rotariano a tutti!
Salerno 1 luglio 2024
Passaggio delle consegne