Dettaglio notizia

Il "Progetto Africa" ringrazia l'ITFR - Lettera di Carlo Vigorito [08-01-2008]

 

Il \


Si è svolto dall’8 al 15 Settembre 2007 a Salerno il III Campionato Mondiale di Tennis per Rotariani organizzato dall’International Tennis Fellowship of Rotarians (ITFR). Tale torneo è stato un grande successo dal punto di vista organizzativo, sportivo e rotariano, ma è stata anche l’occasione per raccogliere fondi da destinare alla principale iniziativa umanitaria del Rotary di Salerno, il Progetto Africa. Tale Progetto, attivo dal 2001-2002, sostiene in molti modi le attività assistenziali degli ospedali di Gulu e di Lacor, nel nord Uganda, e più recentemente ha promosso, grazie anche al sostegno della Rotary Foundation e del Distretto 2100, la nascita e lo sviluppo di una nuova Facoltà di Medicina in quella sede.

La raccolta di fondi ottenuta con varie iniziative collegate al Torneo dell’ITFR è stata veramente rilevante e pari a 30.000 euro, al netto di tutte le spese sostenute. Tale cospicuo risultato è stato reso possibile innanzitutto per l’impegno personale di un team efficientissimo diretto in maniera impeccabile dal nostro socio Marco Marinaro, Direttore del Torneo, il quale meritatamente è stato nominato, per l’impegno e le capacità organizzative dimostrate, Presidente mondiale dell’ ITFR. A lui devo pertanto rivolgere oltre ai rinnovati complimenti per la perfetta riuscita del Torneo, anche la mia più viva gratitudine per avere devoluto al Progetto Africa tutta la cifra netta di 30.000 euro raccolta.

Con questi fondi la ONLUS del Rotary Club Salerno intende potenziare il suo sostegno alle attività formative della nuova Facoltà di Medicina di Gulu attraverso l’allestimento di Laboratori didattici attrezzati per la acquisizione delle conoscenze e competenze degli studenti di Medicina locali, sia nelle strutture centrali della Facoltà di Medicina e negli ospedali collegati, sia sul territorio per favorire attività assistenziali e formative sul campo degli studenti. Tali attrezzature potranno contribuire sensibilmente a migliorare il processo di apprendimento della Medicina da parte degli studenti e la integrazione dei nuovi medici locali sul loro stesso territorio, in un processo di miglioramento globale delle condizioni socio sanitarie della regione.

Sento di dover ringraziare profondamente, oltre al Presidente Marinaro, tutto il team di Rotariani ed amici che hanno consentito con la loro disponibilità ed il loro generoso impegno il raggiungimento di tale importante risultato, in rappresentanza dei Club Rotary di Salerno, Salerno Duomo, Salerno Est, Salerno Nord Est V.P., il Club Rotaract Salerno il Club Interact Salerno, ed inoltre tutti gli enti ed i privati senza il cui generoso sostegno il Torneo non avrebbe potuto ottenere tale grande successo.

Il tennis rotariano ha davvero segnato un “Ace” vincente per il Progetto Africa del nostro Club. Grazie a tutti, anche da parte degli amici ugandesi.

Carlo Vigorito
Presidente
Solidarietà Rotariana Salerno Onlus