I Distretti Italiani e di San Marino, Albania e Malta 2030, 2040, 2050, 2070, 2080, 2090, 2100, 2110, 2120 hanno indetto il Concorso: "Il Rotary per la Ricerca: Energia Facile per i Paesi in via di Sviluppo" (ROTARY ENFASI2009) per finanziare la ricerca e lo sviluppo di prototipi di progetti originali finalizzati alla produzione di energia destinati in via preferenziale ai Paesi in via di sviluppo. Il concorso si propone di stimolare lo sviluppo e la dimostrazione competitiva dei sistemi di produzione di energia a basso costo, ridotto impatto ambientale e limitata potenza
Il concorso ENFASI 2009 è rivolto a tutti i giovani che si interessino di "energia e/o sua produzione" e che vogliano confrontarsi in una sana e leale competizione. Sono previsti cospicui premi per i progetti migliori, fino ad un massimo di 100.000 euro, che permetteranno la costruzione dei prototipi dei vincitori, rendendo così possibile la realizzazione di "un sogno", in sintonia con il motto Rotariano " Make dreams real".
Finalmente i giovani ricercatori, i talenti già manifesti o da scoprire, hanno una grande opportunità:
FARSI CONOSCERE E FAR CONOSCERE….IL FRUTTO DELLE PROPRIE RICERCHE SCIENTIFICHE.
Questa è una grande opportunità: bisogna coglierla al volo, non lasciarsela scappare.
Lo scopo è di individuare risposte tecniche concrete a necessità di realizzazioni in Terzo Mondo, funzionali quanto semplici e adatte sotto vari punti di vista (basso costo, semplice manutenzione, possibile autorealizzazione in loco...) alle realtà cui sono destinate. L'obiettivo è di colmare un bisogno ma affrancando quanto più possibile da dipendenza; e al contempo cercando di offrire anche quanto più possibile delle risorse che la tecnologia mette a disposizione.
La proposta è rivolta
a studenti universitari, dottorandi, assegnisti e assimilati ed è finalizzata alla progettazione e realizzazione di prototipi in grado di produrre e garantire energia, e nel contempo sviluppare la diffusione della cultura dell’energia sostenibile a basso costo mediante l’utilizzo integrato di tecnologie avanzate e tradizionali.
Gli
allievi sono invitati a partecipare in forma di squadre di facoltà universitarie, organizzate in team, eventualmente guidati da docenti delle stesse facoltà.
Una commissione costituita da esperti dei nove Distretti partecipanti provvederà alla
valutazione dei risultati.
Ai gruppi vincitori sarà conferito un
finanziamento in denaro finalizzato alla realizzazione e/o sperimentazione di prototipi o, ancora, alla copertura di spese per ulteriori approfondimenti.
Il Rotary italiano vuole superare la fase dei dibattiti e delle sollecitazioni al mondo politico-culturale per passare alla fase più propriamente operativa finanziando e spronando il mondo della ricerca, rivolgendosi in particolar modo ai giovani ricercatori.
La
valutazione dei progetti di ricerca prototipi presentati dalle squadre concorrenti sarà effettuata in base ai seguenti requisiti:
• Risposta operativa
• Efficacia energetica
• Impatto ambientale
• Funzioni di utilizzazione e facilità di industrializzazione
• Livello dell'innovazione
• Utilizzo integrato di tecnologie avanzate e tradizionali per ottenere semplicità, facile manutenibilità
• Scelte tecnico-economiche per ottenere bassi costi di impianto e di esercizio.
Chi volesse avere maggiori informazioni del concorso ENFASI, del regolamento e modalità di partecipazione può consultare il sito web www.rotaryenfasi2009.it
.