Volontari del Rotary
Il programma dei Volontari del Rotary è l'incarnazione del motto rotariano "Servire al di sopra di ogni interesse personale". E i Rotariani sono sempre dei volontari quando offrono il loro tempo e le loro energie per dare un aiuto a chi si trova in difficoltà.
Questo programma aiuta i Rotariani a prendere parte attivamente a progetti nei quali le loro conoscenze professionali possano essere utili. I Volontari del Rotary offrono ai Rotariani e ad altri professionisti l'opportunità di mettere le loro esperienze e le loro capacità al servizio di progetti umanitari locali o internazionali.
Il programma è legato all'Azione professionale e funziona su tre differenti livelli:
- A livello di club, i Rotariani realizzano progetti di servizio e s'impegnano a sostenere il lavoro dei volontari che operano nella comunità.
- A livello distrettuale, i Rotariani partecipano a progetti di club o di distretto che necessitano di ulteriori aiuti.
- A livello internazionale, i Rotariani di tutto il mondo uniscono i loro sforzi per realizzare un progetto di servizio in un determinato Paese.
I Volontari del Rotary sono spesso determinanti per il successo di vari progetti come nei casi riportati di seguito a titolo di esempio:
- Medici di tutto il mondo hanno prestato servizio in ospedali e gabinetti dentistici sponsorizzati dal Rotary in Brasile, Costa Rica, Guatemala, Giamaica, Kenya, India, Bangladesh e Thailandia.
- Volontari francesi hanno prestato le loro cure alle vittime della lebbra in Madagascar.
- Un insegnante e regista teatrale statunitense ha partecipato all'allestimento di uno psicodramma sotto gli auspici del Centro di assistenza psicologica della Croazia.
- Un bibliotecario thailandese è andato in Egitto per lavorare alla rinascita dell'antica Biblioteca di Alessandria.
- Un esperto canadese ha fornito la sua consulenza a un centro di produzione avicola in Ghana.
- Un dentista brasiliano ha fatto numerosi viaggi per fornire la sua opera agli orfani e agli abitanti dei villaggi rurali del Messico.
- Un gruppo di Rotariani locali è andato nell'India occidentale ad assistere le vittime di un terremoto.
(tratto da www.rotary.org)