Monumenti illuminati con il messaggio "End Polio Now!"
Diversi famosi monumenti in tutto il mondo, tra cui il Parlamento inglese, il Colosseo e il Teatro dell'Opera di Sydney, hanno fatto da sfondo drammatico al messaggio altrettanto drammatico: End Polio Now (La Fine della polio).
Queste tre parole, la promessa del Rotary di liberare il mondo da una malattia infantile paralizzante, sono state proiettate all'esterno di ogni struttura il 23 febbraio, 104mo anniversario dell'organizzazione.
"Illuminando questi monumenti storici con la nostra promessa di debellare per sempre la polio, i Rotary club annunciano al mondo che non ci fermeremo fino a quando avremo raggiunto l'obiettivo," ha dichiarato Jonathan Majiyagbe, presidente di amministrazione della Fondazione Rotary. "Ci auguriamo che le persone di tutto il mondo vedano queste parole, in persona o nei media, e si uniscano a noi e ai nostri partner in questa lotta storica per liberare il mondo dalla polio una volta per tutte".
Le illuminazioni sono solo uno dei punti salienti di questo anno storico nell'impegno ventennale del Rotary per l'eradicazione della polio, impegno che ha portato alla riduzione del 99 per cento dei casi di polio. A gennaio, il Rotary ha ricevuto una Sovvenzione di 255 milioni di USD dalla Fondazione Bill e Melinda Gates, annunciata durante l'Assemblea internazionale 2009 , cifra che si aggiunge alla sovvenzione da 100 milioni che la Fondazione Gates aveva presentato a novembre 2007. In risposta alle sovvenzioni, il Rotary si è impegnato a raccogliere 200 milioni di dollari in equiparazione nei prossimi tre anni. L'ammontare totale di 555 milioni di dollari sarà usato interamente per sostenere le attività di eradicazione.
Anche varie città in Scozia hanno illuminato i monumenti con il messaggio End Polio Now, incluso il Castello Culzean, ad Ayrshire; il Municipio di Greenock, a Glasgow ed il Castello Eilean Donan, a Dornie. End Polio Now è stato proiettato sulle Cascate High Falls di Rochester, New York (Stati Uniti) la sera del 23 febbraio.
Oltre alla proiezione dei messaggi, i Rotary club di tutto il mondo hanno pianificato una serie di attività di sensibilizzazione all'eradicazione della polio, incluse attività di raccolta fondi incentrate sull'anniversario del Rotary. Seguono alcuni esempi di raccolte fondi:
- Purple Pinkie Week cominciato il 23 febbraio in Inghilterra. I soci del Rotary club nel distretto 1240 hanno cominciato a chiedere donazioni per l'eradicazione della polio, colorando il mignolo di ogni donatore in viola (il colore usato dai volontari per contrassegnare i bambini che hanno ricevuto la vaccinazione orale contro la polio nei paesi in via di sviluppo).
- I Rotary di Singapore hanno collaborato con il servizio postale per pianificare il lancio ufficiale di francobolli con messaggi sull'eradicazione della polio e messaggi sulle altre cause sostenute dal Rotary.
- Per mostrare l'impegno del Rotary per l'eradicazione della polio, una squadra composta da 12 Rotariani coreani, accompagnati da giornalisti coreani, si è recata in India la settimana del 23 febbraio per aiutare durante l'immunizzazione di migliaia di bambini.