Convegno "Il bambino oncologico e l'assistenza sanitaria in Campania" [14-11-2007]
Il giorno 8 novembre 2007, presso l’Ordine dei Medici di Salerno si è tenuto l’incontro su “ Il Bambino Oncologico e l’Assistenza Sanitaria in Campania, organizzato dal Club “Inner Wheel Salerno Est”.
Hanno introdotto i lavori la Dott.ssa Patrizia Amich, presidente del Club ed il Dott. Bruno Ravera, presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Salerno.
Ogni anno in Campania 130 bambini si ammalano di tumore e anche se le percentuali di guarigione sono attualmente migliorate, ancora oggi i tumori infantili costituiscono la seconda causa di morte dopo gli incidenti in bambini di età superiore ad un anno. Il neuroblastoma, in particolare, è il tumore solido extracranico più frequente nell’infanzia ed è la prima causa di morte per malattia in età prescolare.
Nella prima relazione, la Dott.ssa Roberta Migliorati, Primario di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Pausilipon di Napoli ha parlato della struttura nella quale opera e dei bisogni per ottimizzare le cure e l’assistenza. La Dott.ssa Migliorati ha sottolineato la necessità di potenziare la ricerca e favorire l’aggiornamento di base degli operatori delle istituzioni sanitarie periferiche in modo da creare una rete regionale che consenta la possibilità di offrire ai piccoli pazienti ed alle loro famiglie la possibilità di ricevere l’assistenza sanitaria ottimale. Questo consentirebbe di non sradicare i bambini dal proprio territorio, e nello stesso tempo di migliorarne la qualità della vita e agevolarne la ripresa psicologica.
Primo tassello di questa rete è il day-hospital di Oncoematologia pediatrica dell’azienda Ospedaliera OO.RR. S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona del quale ha parlato il Dott. Giuseppe Menna, Ematologo dell’Ospedale Pausilipon e consulente di oncoematologia pediatrica presso l’Ospedale di Salerno. La struttura costituisce un punto importante per i pazienti della provincia di Salerno e consente di attuare le terapie più aggiornate secondo le linee guida condivise con i centri di alta specialità.
La terza relazione è stata tenuta dalla Prof.ssa Anna Maria Alfani, presidente dell’Associazione OPEN (Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma) che ha esposto gli obiettivi e l’attività dell’associazione, sottolineando la necessità di contribuire ad ottimizzare i percorsi per i piccoli pazienti e a sviluppare, con decisione, la ricerca. Ha ricordato, inoltre, che curare, purtroppo, non è sempre sinonimo di guarire, ma significa, con forza, “Prendersi cura di…”.
L’incontro è stato presieduto dal Dott. Vincenzo Capuano, Primario del Reparto di Cardiologia ed UTIC dell’Ospedale di Mercato S. Severino e Presidente del Rotary Club di Salerno Nord Est - Valle del Picentino.
Visita il sito dell'Associazione OPEN Onlus: www.openonlus.org