RotarySalerno.org

Stampa

 

 

Il messaggio del Presidente del Rotary International

 

 

Luglio 2008


Cari Rotariani,

L’inizio dell’anno rotariano è sempre un momento emozionante, con i nuovi dirigenti che assumono le responsabilità del loro mandato, un nuovo tema e nuove energie per affrontare i nostri progetti d’azione. Quest’anno è per me particolarmente emozionante, dal momento che mi preparo ad incontrare personalmente i rotariani di tutto il mondo e vedere, in prima persona, i progetti che stanno realizzando.

Mentre pianificate come Concretizzare i sogni, vi invito a considerare i milioni di bambini che non hanno neanche la possibilità di sognare. Ogni anno, oltre 26.000 bambini muoiono a causa di malattie prevenibili. Anche se le cifre sono spaventose, sono già inferiori a quei 30.000 che avevano colto la mia attenzione.

La relazione dell’UNICEF sullo Stato mondiale dell’infanzia 2008 riporta che nel 2006, per la prima volta, i casi di mortalità infantile mondiale si sono abbassati da 10 milioni a 9,7 milioni. Penso che i risultati vadano attribuiti ai progetti rotariani degli ultimi anni su salute, acqua potabile, interventi contro la fame ed a favore dell’alfabetizzazione. Per queste ragioni mi sono chiesto: “Cosa potremmo ottenere se 1,2 milioni di rotariani concentrassero gli sforzi sulla sopravvivenza dei bambini più bisognosi?”

Sono sicuro che conosciamo già alcune delle risposte. Se i rotariani forniranno le zanzariere con insetticida, meno bambini contrarranno la malaria. Se scaviamo pozzi e ci occupiamo dei problemi di igiene, più bambini avranno acqua potabile da bere e condizioni di vita più sane. Inoltre, se i Rotary club realizzeranno progetti sulla nutrizione, potremo salvare quasi cinque milioni di bambini che muoiono, ogni anno, a causa della malnutrizione.

L’UNICEF ha calcolato che circa due terzi dei 9,7 milioni dei casi di mortalità del 2006 erano prevenibili. Se i rotariani continuano a fornire vaccini, terapie di reidratazione orale, cure mediche per madri e neonati ed altri interventi simili, sono certo che molti altri bambini riusciranno non solo a sopravvivere, ma anche a Concretizzare i loro sogni.

Dong Kurn (D.K.) Lee
Presidente, Rotary International