RotarySalerno.org

Stampa

 

 

Breve storia del Club

 

 

Il 30 maggio 1949 con il patrocinio del Club di Napoli veniva fondato il Rotary Club di Salerno, il secondo in Campania.

 

Il Club costituito da 26 Soci effettivi di diverse categorie (agricoltura, industria, commercio, credito, professionali, etc.) in rappresentanza dell'intera Provincia, faceva parte del Distretto 46° - unico Distretto d'Italia - che alla fine del 1949 risultava costituito da soli 59 Club.

 

Fu eletto Presidente (a soli 38 anni) il più giovane dei soci fondatori Tommaso Prudenza - Amministratore delegato della più importante industria molitoria salernitana.

 

Successivamente il Club, confluito nel Distretto 190° comprendente Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia, ha espresso due Governatori:
1965/1966 Avv. Ernesto NUNZIANTE
1976/1977 Avv. Pasquale PASTORE
la prematura scomparsa nel 1980 del P.D.G. PASQUALE PASTORE colpì profondamente tutti i rotariani del Distretto che su insistenza del Club di Salerno decisero di costituire la Fondazione "Pasquale Pastore " che con D.P.R. n. 839 del 02/09/1986 ottenne il riconoscimento della Personalità Giuridica.
La Fondazione bandisce annualmente un concorso su temi di rilevante importanza nel campo della Giurisprudenza Penale e premia il miglior lavoro espresso da giovani laureati presso gli atenei dei attuali Distretti 2100, 2110 e 2120 (per ulteriori informazioni www.fondazionepasqualepastore.it ).

 

L'espansione patrocinata da Rotary Club Salerno ha consentito la fondazione dei Club:


Nel 1968 il Rotary Internazionale decise di dar vita al Rotaract e nello stesso anno il Rotary di Salerno patrocinò la costituzione del Rotaract della nostra città.
Il Club ha ospitato nel suo territorio importanti manifestazioni distrettuali, due congressi, tre assemblee, un Forum Interdistrettuale, e due Forum Distrettuali.

 

Certificato di fondazione del Rotary Club Salerno - CLICCA QUI