"L'innovazione come vantaggio competitivo. La storia del Gruppo Magaldi tra tradizione e innovazione"
Il nostro consocio Mario Magaldi
illustrerà in una presentazione multimediale gli assi portanti di una strategia industriale che ha consentito al suo gruppo di raggiungere una consolidata dimesione trnsnazionale.________________________________
Il commento della serata: La presentazione del nostro amico Mario ha delineato il percorso storico del Gruppo Magaldi, nato circa 150 anni fa a Buccino e che oggi rappresenta uno dei leader mondiali nel trasporto di materiali ad altissime temperature (nastri trasportatori). La prima invenzione da parte di Sergio Magaldi fu quella di un fucile a retrocarica.
Il primo prodotto industriale fu la supercinghia Magaldi, realizzata artigianalmente e che, praticamente, non poteva mai spezzarsi.
Le caratteristiche vincenti erano quelle della massima sicurezza determinata dall'elevata affidabilità.
Dopo le difficoltà di mercato derivanti dall'introduzione nel mercato americano delle cinghie trapezoidali, il Gruppo Magaldi riconvertì la produzione nel settore dei nastri trasportatori.
Dopo la morte del padre in un incidente stradale il nostro consocio Mario prese le redini dello stabilimento nel 1972 e cominciò lo sviluppo dei nastri trasportatori per cementifici, fonderie e nel carico navi.
Oggi la distribuzione aziendale è mondiale. alla base dello sviluppo aziendale soprattutto la grande rilevanza degli aspetti etici dell'imprenditore, il rapporto con i lavoratori e con il territorio.